Tendenze matrimonio 2016, quello che c’è da sapere
Quando si pensa al matrimonio il pensiero corre ai soliti elementi e stereotipi: l’abito bianco, il bouquet di rose, le bomboniere, il lunghissimo pranzo e così via. Negli ultimi anni tutti questi elementi hanno iniziato a subire modifiche, adattandosi alle spose contemporanee che cercano originalità e personalizzazione. Poco a poco i vecchi “classici” delle nozze hanno lasciato il posto a nuove mode e tendenze. Ormai sono moltissimi gli sposi che nell’organizzare il loro giorno “Speciale” vogliono che tutti gli elementi seguano uno stesso filo conduttore, sia esso cromatico o tematico. Già negli scorsi anni si era avvertita questa tendenza che raggiungerà il culmine durante questo 2016.
Si vedranno abiti da sposa con corpetti ricchi e lavorati, con abbondante pizzo ed effetto nudo. Mentre le gonne andranno nella direzione opposta, rimanendo molto semplici e lineari.
Per quanto riguarda invece le acconciature per la sposa, nel 2016 andranno di moda soprattutto i capelli raccolti e sempre più frequenti saranni anche le spose con tagli corti abbelliti da fascette per capelli degli anni ’30. Stile vintage non solo negli allestimenti ma anche nel look sposa. E continueranno a essere di moda le trecce, abbellite però da gioielli e punti luce.
Passando alle partecipazioni, la tendenza per il 2016 sarà quella di avere partecipazioni “all’americana” costituite da diversi biglietti, tra cui la cartolina RSVP che l’invitato dovrà rispedire al mittente specificando se verrà o meno alle nozze, le indicazioni sulle sue preferenze in fatto di musica e menu, la cartina per raggiungere la location.
Per quanto riguarda gli allestimenti nel 2016 andranno di moda le tinte pastello, per abbinamenti delicati e romantici. Di pari passo andrà di moda anche lo stile moderno.
E per concludere, la nostra cara e vecchia confettata sta ormai cadendo in declino e nel 2016 verrà sostituita dal più moderno “sweet table”, ossia l’angolo dei dolci. Non un semplice tavolo con qualche dolcetto, bensì un angolo allestito con cura per creare un effetto scenografico volto a stupire gli invitati. Infine, prenderà sempre più piede anche il “candy bar”, ossia un tavolo pieno di caramelle e cioccolatini.