IL LANCIO DELLA GIARRETTIERA
Le curiosità sul lancio della giarrettiera, una delle usanze più seguite durante il matrimonio.
La tradizione del lancio della giarrettiera appartenente alla sposa durante il matrimonio è sicuramente la tradizione matrimoniale più conosciuta in Italia.
Secondo la versione tradizionale è lo sposo che deve sfilare la giarrettiera della sposa, generalmente indossata poco sopra il ginocchio per evitare di mostrarsi troppo, e lanciarla agli ospiti maschi durante il ricevimento. L’uomo che prende la giarrettiera deve darla alla donna che ha preso il bouquet, lei la indossa e in seguito ballano insieme oppure fanno una fotografia se non vi è molta confidenza.
Se la sposa non indossa la giarrettiera, un’altra versione della tradizione prevede che sia lanciata la scarpa della sposa opportunamente sfilata dallo sposo o dalle damigelle.
Questa particolare tradizione deriva dal XV secolo, in passato, infatti, si pensava che ottenere un brandello dell’abito della sposa portasse fortuna e quindi gli invitati cercavano di prendere una parte del vestito oppure farsene consegnare un pezzo dalla sposa.
Con il passare del tempo per fortuna sono nati molti accessori come il bouquet e appunto la giarrettiera proprio per evitare di rovinare il vestito della sposa!
Articoli consigliati
Auguri frasi di Buon Natale
Tante frasi di Natale romantiche, divertenti, tenere e dolci per augurare un Buon Natale a tutti i tuoi cari, alla persona amata, ad un...
Frasi Festa della Mamma
FRASI DA DEDICARE IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA MAMMA Le più belle frasi da dedicare in occasione della Festa della Mamma: frasi simpatich...
Frasi per Auguri di Pasqua
FRASI DI AUGURI DA DEDICARE IN OCCASIONE DELLA PASQUA La Pasqua è una delle feste più attese e amate dell’anno non soltanto per...