Bonus sposi 2021
Bonus Sposi 2021, cos’è, come funziona, cosa finanzia e come fare domanda!
In questo articolo troverai una serie di informazioni utili che ti spiegheranno cos’è il bonus Sposi 2021, per risparmiare sul ricevimento di nozze, come funziona il bonus Sposi e quali categorie possono accedervi. Tutte le informazioni su come fare domanda di congedo matrimoniale all’INPS.
Bonus Sposi 2021: che cosa è ? di cosa si tratta?
Il bonus per gli sposi è una notizia stupenda per tutte le coppie che hanno deciso di sposarsi nell’arco del 2021! Il bonus Sposi 2021 è un’agevolazione messa a disposizione per le coppie di sposi da parte dell’INPS, utilizzabile entro i 30 giorni successivi alla data delle nozze. L’importo dell’ assegno matrimoniale INPS varia a seconda della categoria di lavoratori in cui si rientra.
Il Bonus Sposi 2021, come abbiamo anticipato, è un’agevolazione dedicata alle coppie di futuri sposi. Consiste in una detrazione del 25% sulle spese sostenute per il ricevimento e le nozze da indicare sulla dichiarazione dei redditi. Questo incentivo è pensato per sostenere le giovani coppie che celebreranno le proprie nozze nel 2021. Sarà quindi possibile coprire parte dei costi relativi all’organizzazione.
In concreto il Bonus Matrimonio 2021 è una detrazione sull’imposta lorda del 25% delle spese sostenute, per un massimo di 25 mila euro. Perciò se si pensa ad un evento da 25 mila euro, la detrazione sarà di 6.250 euro.
Bonus Sposi 2021: quali sono i requisiti per ottenerlo?
Il bonus Sposi 2021 è accessibile agli operai, gli apprendisti, i lavoratori a domicilio e i dipendenti di aziende industriali, artigiani e cooperative.
I requisiti necessari al bonus sposi 2021 sono:
– Obbligatorio il matrimonio civile o concordatario;
– Si necessità un contratto di lavoro con una stipula di almeno 1 settimana;
– Nel caso in cui i richiedenti stiano già fruendo del congedo lavorativo, ovvero sono assenti dal lavoro da non più di 30 giorni dal giorno in cui hanno celebrato le loro nozze.
Il bonus sposi 2021 è disponibile anche per chi è vedovo o divorziato ed ha già ottenuto il bonus precedentemente.
L’assegno matrimoniale dell’INPS spetta anche a:
La categoria dei Disoccupati se attestano di aver lavorato nei 90 giorni previ al matrimonio, almeno per 15 giorni lavorativi alle dipendenze delle aziende sopraelencate;
I lavori di aziende che con un valido motivo, come malattia o sospensione del lavoro, risultano assenti dal servizio.
Il bonus sposi 2021 è un’agevolazione cumulabile, proprio come l’infortunio sul lavoro INAIL, in questo caso l’ammontare dell’assegno è pari alla differenza tra indennità versata dall’INAIL e la retribuzione spettante. Durante il periodo di congedo per l’assegno matrimoniale, il lavoratore avrà diritto alla conservazione degli assegni del nucleo familiare.
Il bonus sposi 2021 e il suo relativo pagamento, è emesso per i lavoratori occupati dal proprio datore di lavoro, mentre per i disoccupati è a carico dell’INPS, ed avviene tramite bonifico bancario.
Come fare domanda per il Bonus Sposi 2021
Veniamo ora alla parte pratica, ovvero come fare domanda per usufruire del Bonus Matrimonio 2021. Per farlo è necessario presentare la richiesta al datore di lavoro o all’INPS, se si è disoccupati, alla fine del congedo e non oltre i 60 giorni dalla data delle nozze.
Bisognerà poi avere cura di allegare alla documentazione il certificato di matrimonio, o di stato di famiglia, rilasciato dall’Autorità Comunale. In alternativa è possibile allegare un’autocertificazione che attesti lo stato di coniugato, compresa degli estremi del matrimonio.
I disoccupati dovranno presentare anche:
· l’autocertificazione sullo stato di disoccupazione alla data del matrimonio
· l’autocertificazione di avvenuto matrimonio
· la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il rapporto di lavoro di almeno 15 giorni nei 90 giorni precedenti la data del matrimonio
In ogni caso, per informazioni più dettagliate e per inoltrare la domanda, è consigliabile consultare il sito dell’INPS. Infine un caso a parte sono i lavoratori richiamati alle armi. In questo caso i documenti richiesti sono lo stato attestante lo stato militare alla data del matrimonio.
Articoli consigliati
Auguri frasi di Buon Natale
Tante frasi di Natale romantiche, divertenti, tenere e dolci per augurare un Buon Natale a tutti i tuoi cari, alla persona amata, ad un...
Frasi Festa della Mamma
FRASI DA DEDICARE IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA MAMMA Le più belle frasi da dedicare in occasione della Festa della Mamma: frasi simpatich...
Frasi per Auguri di Pasqua
FRASI DI AUGURI DA DEDICARE IN OCCASIONE DELLA PASQUA La Pasqua è una delle feste più attese e amate dell’anno non soltanto per...