FESTA DI SAN VALENTINO
LA FESTA DI SAN VALENTINO: LA STORIA, LE TRADIZIONI E LE CENE ROMANTICHE
In occasione di San Valentino, la festa degli innamorati, vi raccontiamo le origini e le principali tradizioni della festività; vi daremo inoltre dei consigli per una perfetta cena romantica.
LA STORIA DELLA FESTA DI SAN VALENTINO
La Festa di San Valentino che ricorre il 14 febbraio di ogni anno, è una festa conosciuta e festeggiata in tutto il mondo ed è una festa cristiana poiché celebra il vescovo romano e martire Valentino da Terni.
San Valentino è considerato il protettore degli innamorati, pertanto, il 14 febbraio è un giorno di festa molto sentito dalle coppie.
Le origini della festa sono riconducibili al IV secolo quando la chiesa cattolica abolì la festa pagana della Lupercalia dedicata al dio della fertilità Luperco. Questa festività si festeggiava il 15 febbraio, e prevedeva che le donne romane si offrissero spontaneamente alle frustate dei giovani romani devoti al dio pagano. Essendo questa festa contraria alla morale e l’idea dell’amore cristiana, il papa Galasio I spostò la festa il giorno precedente dedicandola a San Valentino; nacque così la Festa degli innamorati.
LE TRADIZIONI DELLA FESTA DI SAN VALENTINO NEL MONDO
Italia, Francia e Inghilterra sono i principali paesi in cui si diffuse inizialmente la Festa di San Valentino, principalmente grazie all’opera dei monaci benedettini.
In Italia e Francia le tradizioni per la festa di San Valentino sono molto simili e si basano sullo scambio tra gli innamorati di regali, cioccolate e fiori. Anche in Giappone la tradizione dello scambio dei cioccolatini è molto sentita ma a differenza di quanto accade in Italia e Francia, è la donna che dona i cioccolatini all’uomo. Quest’usanza è diffusa anche in Corea del Sud.
In Brasile, la festa degli innamorati non si festeggia il giorno di San Valentino ma il 12 giugno in onore di Sant’Antonio. La tradizione vuole che durante quel giorno le donne nubili portino con sé una statuetta del santo per tutto il giorno, con l’aiuto del santo per loro sarà più facile trovare un consorte.
In Cina esiste la tradizione molto antica: la Notte Dei Sette; durante questa notte le donne devono mostrare le loro abilità domestiche per attirare futuri consorti.
In Inghilterra e negli Stati Uniti una delle tradizioni più diffuse è lo scambio di biglietti romantici chiamati Valentine; il nome di questi biglietti deriva dalle origini della tradizione, si narra che il primo uomo a creare bigliettini d’amore sagomati a forma di cuore fu un prigioniero di nome Carlo d’Orlans ed erano dedicati a sua moglie chiamata dolcemente “ma tres doulce Valentinèè”.
LE CENE ROMANTICHE PER LA FESTA DEGLI INNAMORATI
Trovarsi con il proprio partner davanti ad una tavola imbandita e decorata con le classiche candele, è uno dei momenti più dolci e romantici che due innamorati possono vivere durante il giorno di San Valentino. In base al tipo di serata che la coppia vuole passare, si può preferire una cena romantica in casa o una cena romantica fuori casa ad esempio presso una sala ricevimento o ristorante, le opzioni sono diverse.
Per una cena di San Valentino in casa si può scegliere una cena preparata insieme sul momento, oppure si può ordinare qualcosa d’asporto poiché non è necessario organizzare cene complicate per essere romantici e intimi.
Qui di seguito proponiamo un Menu di San Valentino da preparare in casa: cena di san valentino in casa
Molte altre coppie invece preferiscono festeggiare il giorno di San Valentino in maniera diversa, scelgono di passare la notte di San Valentino gustando una deliziosa cena romantica presso un ristorante o una sala ricevimenti organizzata per questo tipo di eventi. Questa scelta, molto diffusa nelle coppie di fidanzati, ma anche nelle coppie sposate, riflette la volontà di evadere dalla quotidianità durante il giorno di San Valentino; inoltre, scegliere di cenare in un ristorante o in una sala ricevimenti permette di concentrarsi maggiormente sul proprio partner e di trascorrere questa notte immersi in atmosfere uniche che difficilmente si possono ricreare in casa.
DOVE FESTEGGIARE LA FESTA DI SAN VALENTINO CON UN PRANZO O UNA CENA SPECIALE
Noi di ricevimenti.eu, abbiamo selezionato alcune dei migliori pranzi e cene di San Valentino organizzate da diverse sale ricevimenti di diverse provincie della Puglia. Per consultare l’elenco completo dei pranzi e cene di san valentino qui: cena di san valentino
In questo articolo vi proponiamo un anteprima degli eventi per la festa di San Valentino che abbiamo selezionato per voi:
- Desiderate festeggiare san valentino in una location dove fascino ed eleganza si fondono con il verde della rigogliosa Foresta Mercadante? Consultate la cena San Valentino a Cassano Murge.
- Volete trascorrere la vostra cena romantica alle appendici del parco nazionale dell’alta murgia? Vi proponiamo la cena San Valentino ad Altamura.
- Per questo San Valentino volete cenare in una dimora storica? Con la cena San Valentino a Ruvo di Puglia potrete passare il giorno degli innamorati in un antica masseria del 600 situata sulla collina premurgiana pugliese.
- Sognate una cena di San Valentino all’insegna dell’eleganza in un imponente struttura immersa in un armonia di luci, profumi e colori? Il pranzo San Valentino a Molfetta è l’evento giusto per voi.
- Siete alla ricerca di una cena gourmet con una spledida vista sul mare? Vi proponiamo la Cena di San Valentino a Trani.
Articoli consigliati
Auguri frasi di Buon Natale
Tante frasi di Natale romantiche, divertenti, tenere e dolci per augurare un Buon Natale a tutti i tuoi cari, alla persona amata, ad un...
Frasi Festa della Mamma
FRASI DA DEDICARE IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA MAMMA Le più belle frasi da dedicare in occasione della Festa della Mamma: frasi simpatich...
Frasi per Auguri di Pasqua
FRASI DI AUGURI DA DEDICARE IN OCCASIONE DELLA PASQUA La Pasqua è una delle feste più attese e amate dell’anno non soltanto per...