COME ORGANIZZARE LA PRIMA COMUNIONE
Dovete organizzare la prima comunione? Vi presentiamo una guida completa per una festa perfetta!
LE COSE DA SAPERE PER ORGANIZZARE LA PRIMA COMUNIONE
Con la primavera, per i genitori dei bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni, si avvicina il momento di organizzare la prima comunione. La prima comunione è uno dei sacramenti più importanti della religione cristiana e il bambino, prima di ottenere il sacramento, deve seguire un lungo percorso spirituale che inizia con la confessione e termina proprio con l’eucarestia.
Per questo motivo prima di parlare degli elementi da considerare nell’organizzazione della comunione, è doveroso premettere che per accedere alla prima comunione vostro figlio deve aver ricevuto il Battesimo e frequentato il catechismo per almeno due anni.
Se volete celebrare la prima comunione in una chiesa diversa da quella dove vostro figlio ha seguito il catechismo e ricevuto il battesimo, allora è necessario richiedere alla parrocchia in questione il nullaosta.
Prima di organizzare la prima comunione dovete definire il numero degli invitati e se volete un tema per la festa di comunione. La definizione del tema è importante perché da esso dipenderanno gli inviti, gli addobbi floreali, la location della festa e altri elementi della prima comunione.
Definiti i presupposti necessari perché vostro figlio possa ricevere la comunione, parliamo di tutti gli elementi da considerare nell’organizzazione della prima comunione.
LA TUNICA E GLI ABITI PER LA PRIMA COMUNIONE.
Iniziamo dall’abbigliamento per la prima comunione. Nel momento in cui organizzate la prima comunione, considerate che durante la celebrazione in molte chiese è obbligatorio sia per i bambini sia per le bambine indossare la tunica ovvero un saio bianco decorato con una croce di legno e un cordone bianco che funge da cintura; inoltre è consigliabile per le bambine sfoggiare un’acconciatura particolare.
Le tuniche per la prima comunione possono essere acquistate oppure noleggiate direttamente dalla parrocchia a un prezzo che si aggira intorno ai 30-40 € per l’acquisto e 15-20 € per il noleggio; naturalmente, se avete un altro figlio o un parente che ha già festeggiato la comunione potreste anche usare la sua tunica se è della giusta misura.
Una volta che avete pensato alla tunica, dovete acquistare l’abito da festa che sarà indossato sotto la tunica e utilizzato durante il pranzo. Essendo un evento molto importante è opportuno che l’abbigliamento per la prima comunione sia elegante, dunque giacchetta con camicia e cravattino per i maschietti e abito dai colori chiari per le bambine.
Acquistata la tunica e i vestiti per il festeggiato, potete pensare al vostro abbigliamento per la comunione. Anche per i genitori e in generale tutti gli invitati, è consigliabile usare un abbigliamento elegante quindi abito completo per gli uomini e tajer o abito elegante per le donne.
GLI INVITI AL BANCHETTO DELLA PRIMA COMUNIONE
Una volta che avete deciso chi invitare alla prima comunione di vostro figlio/a si consiglia di inviare gli inviti almeno un mese prima dell’evento, se due è anche meglio. Se realizzare una festa a tema, dovete richiedere a una tipografia di realizzare biglietti di inviti alla prima comunione personalizzati, che riflettano i colori e lo stile del tema della festa. Se invece nell’organizzare la prima comunione non avete definito un tema particolare, allora e possibile acquistare biglietti d’inviti per comunione standardizzati. In entrambi i casi se siete capaci, potete realizzare voi stessi degli inviti fai da te per la comunione di vostro figlio.
Qui di seguito alcune idee per bigliettini di prima comunione:
BOMBONIERA PER LA PRIMA COMUNIONE
Dopo aver spedito gli inviti potete continuare l’organizzazione della prima comunione di vostro figlio/a con l’acquisto delle bomboniere da donare agli ospiti.
Se volete acquistare le bomboniere per la prima comunione di vostro figlio, potete scegliere oggetti religiosi come ad esempio coroncine del Rosario oppure piccoli vangeli decorati, candele, soprammobili con icone sacre.
Se siete capaci con il fai da te, potete realizzare voi stessi le bomboniere. Le bomboniere fai da te per la prima comunione possono anche essere oggettini molto semplici; ad esempio, dei piccoli sacchettini al cui interno includere confetti e caramelle.
Se non sapete realizzare bomboniere fai da te e non volete spendere molti soldi per l’acquisto delle bomboniere, allora vi consigliamo di considerare le bomboniere solidali. Le bomboniere solidali sono piccoli oggettini realizzati da associazioni come l’Unicef e venduti per finanziare le attività benefiche dell’associazione.
FOTOGRAFO PRIMA COMUNIONE
Un altro importante elemento da definire per organizzare la prima comunione riguarda la scelta del fotografo. Per il fotografo della prima comunione potete scegliere se contattare un fotografo professionista o affidare il servizio fotografico a un amico o parente.
Generalmente la parrocchia dove ci celebra la comunione contatta un professionista come fotografo per la prima comunione. Questo fotografo baderà a fotografare i momenti più belli della cerimonia per tutti i bambini per poi metterle a disposizione dei genitori che vogliono acquistarle. Al fotografo offerto dalla chiesa, si può comunque affiancare un altro fotografo scelto dai genitori.
Se volete gestire il servizio fotografico autonomamente o affidarlo ad amici e parenti, senza contattare un professionista come fotografo per la prima comunione, è buona educazione chiedere il permesso al parroco e seguire le indicazioni da lui fornite per evitare che si creino caos e confusione durante la cerimonia religiosa.
LA FESTA DELLA PRIMA COMUNIONE
Decidere il luogo dove organizzare la festa della prima comunione, può essere complicato. La scelta della location per la festa della prima comunione dipende in generale dal numero degli ospiti che intendete invitare; se, infatti, avrete un numero limitato di ospiti, la scelta più saggia potrebbe essere di realizzare la festa della prima comunione in un piccolo ristorantino, agriturismo oppure provare in qualche sala ricevimenti che sia disponibile per la data da voi scelta; se gli invitati sono molti e magari anche esigenti, allora bisogna optare necessariamente per una location che meglio si adatti alle vostre esigenze.
Se nell’organizzazione della prima comunione, siete indecisi sulla tipologia di location da scegliere vi consigliamo di leggere questa nostra guida su dove festeggiare la comunione: le location
Articoli consigliati
Auguri frasi di Buon Natale
Tante frasi di Natale romantiche, divertenti, tenere e dolci per augurare un Buon Natale a tutti i tuoi cari, alla persona amata, ad un...
Frasi Festa della Mamma
FRASI DA DEDICARE IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA MAMMA Le più belle frasi da dedicare in occasione della Festa della Mamma: frasi simpatich...
Frasi per Auguri di Pasqua
FRASI DI AUGURI DA DEDICARE IN OCCASIONE DELLA PASQUA La Pasqua è una delle feste più attese e amate dell’anno non soltanto per...