TRADIZIONI MATRIMONIALI CHE PUOI NON SEGUIRE
Usanze e tradizioni matrimoniali che stanno sparendo durante il matrimonio
Molte volte l’essere costretti a rispettare le tradizioni matrimoniali può portare la sposa a essere limitata nell’organizzare il proprio matrimonio.
Se sei una futura sposa e hai diverse idee innovative per il tuo matrimonio, ma ti senti ostacolata dalle tradizioni ecco un elenco di usanze che possono non essere rispettate il giorno delle nozze.
1) L’abito bianco
Sebbene l’abito bianco sia un simbolo del matrimonio se esso non è rappresentativo del tuo stile, puoi non indossarlo.
Potrai, infatti, scegliere uno dei tanti abiti da sposa colorati che ogni anno sono proposti dai più famosi atelier come Elisabetta Polignano che nella sua ultima collezione, ha proposto abiti da sposa di colore giallo, verdi e arancioni.
Per differenziarvi potete anche scegliere abiti da sposa corti al posto dei classici e tradizionali vestiti lunghi. Questi abiti sono molti più comodi durante il ricevimento se volete scatenarvi nelle danze.
2) Scarpe da sposa
La scarpa da sposa è un accessorio molto costoso che userete esclusivamente per il giorno delle nozze e inoltre non sono molto comode.
Per questi motivi è sempre consigliabile sostituire la tradizionale scarpa da sposa con una calzatura elegante, che si pagherete comunque molto, ma almeno potrete usarla anche in seguito.
Se invece preferisci una scarpa comoda allora l’atelier, Antonio Riva nella nuova collezione di abiti da sposa 2018 ha proposto la scarpa da ginnastica da sposa che con le sue particolari decorazioni garantisce tutti i vantaggi di una calzatura sportiva senza rinunciare all’ eleganza.
3) La cerimonia in chiesa
La maggior parte delle spose decide di celebrare un matrimonio religioso solo per tradizione, andando a trascurare il significato di questo giuramento davanti a Dio.
La cerimonia in chiesa dovrebbe essere scelta solo se vi sono una sincera motivazione e convinzione e non per rispettare una tradizione.
Se non sei convinta di sposarti in chiesa allora è preferibile seguire il rito civile, poiché ormai molte strutture garantiscono le stesse emozioni di una cerimonia in chiesa.
4) Ricevimenti dalla durata molto estesa
Un’altra tradizione matrimoniale molto sentita soprattutto in sud dell’Italia riguarda la durata e l’organizzazione dei ricevimenti, i quali, generalmente lunghissimi, si protraggono fino a tarda serata con gli ospiti sono sempre serviti ai loro tavoli.
Al contrario molti wedding planner tendono a consigliare ricevimenti con meno cibo ma con una grande qualità garantita dalla presenza d’importanti chef.
Organizzando il ricevimento in questo modo sicuramente gli invitati saranno comunque sazi ma avrai il vantaggio di aver offerto loro un pranzo particolare e unico.
Infine sempre per quanto riguarda il ricevimento si sta piano piano sdoganando la tradizione di svolgerlo in sale ricevimento. Infatti, l’affermazione dei servizi di cateringrende ora possibile garantire la qualità di una sala ricevimenti in una location scelta direttamente dalla sposa.
5) La bomboniera
Le classiche bomboniere come ad esempio i soprammobili in metalli preziosi sono ormai considerati superati giacché ormai sono molto utilizzate le bomboniere gastronomiche.
Donare agli ospiti bottiglie di olio o vino pregiato e di fattura particolare è la scelta ideale se nelle tue nozze vuoi puntare tutto sull’innovazione tralasciando le tradizioni.
Articoli consigliati
Auguri frasi di Buon Natale
Tante frasi di Natale romantiche, divertenti, tenere e dolci per augurare un Buon Natale a tutti i tuoi cari, alla persona amata, ad un...
Frasi Festa della Mamma
FRASI DA DEDICARE IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA MAMMA Le più belle frasi da dedicare in occasione della Festa della Mamma: frasi simpatich...
Frasi per Auguri di Pasqua
FRASI DI AUGURI DA DEDICARE IN OCCASIONE DELLA PASQUA La Pasqua è una delle feste più attese e amate dell’anno non soltanto per...