CURIOSITÀ SUL MATRIMONIO
Le tradizioni e le Curiosità sul matrimonio che devi sapere!
Il matrimonio è un evento ricco di tradizioni e usanze; alcune cambiano secondo il paese mentre altre sono seguite in tutto il mondo.
Oggi parleremo di alcune usanze molto diffuse in Italia e vi riveliamo alcune curiosità sul matrimonio a esse relative.
1) Le Fedi
Una prima curiosità sul matrimonio riguarda le fedi nuziali, infatti, durante il matrimonio, il momento più importante è lo scambio delle fedi tra i due novelli sposi. Le fedi sono portate agli sposi o da un paggetto ovvero una bambina o un bambino.
La tradizione delle fedi nuziali è seguita fin dall’antico Egitto; furono, infatti, gli egizi a introdurre lo scambio delle fedi durante il matrimonio. Questo popolo, infatti, credeva che dall’anulare partisse una vena che arrivava direttamente al cuore e dunque era considerata la vena dei sentimenti. Indossare un anello sull’anulare significava dunque collegare i propri cuori e giurarsi fedeltà eterna.
2)La luna di miele
La luna di miele è un viaggio fatto dai novelli sposi subito dopo le nozze per festeggiare il loro matrimonio.
Il termine luna di miele fa riferimento a un’usanza antica che dovevano seguire gli sposi. Infatti, fin dai tempi dell’Antica Roma, la doveva bere una bevanda al miele (l’idromele) per tutto il ciclo lunare successivo alle nozze.
3)Prendere la sposa in braccio
Prima che i novelli sposi varchino la porta della casa dove andranno a vivere, lo sposo prende la sposa in braccio.
Questa è un’altra usanza che proviene dal passato; in antichità si pensava che anche gli spiriti potessero giudicare il matrimonio di una coppia e se essi giudicavano negativamente l’unione, manifestavano il loro rifiuto attaccando la sposa. Per questo motivo, lo sposo prendeva in braccio la sposa proprio per difenderla da questi spiriti maligni.
4)Bomboniera
Parlando ancora di curiosità sul matrimonio non possiamo che inbatterci nelle fatidiche bomboniere! La bomboniera è un omaggio, generalmente un oggetto, che gli sposi regalano ai partecipanti del ricevimento.
Le origini di quest’usanza sono francesi ma non sono legate strettamente al matrimonio; infatti, in Francia i nobili erano soliti offrire dei bon-bon ai loro ospiti dopo le feste.
5) “Sposa bagnata e sposa fortunata”
Molte volte la cerimonia nuziale e il ricevimento sono rovinati dal mal tempo ma nonostante ciò si usa molto questo modo di dire; questo perché la pioggia porta fertilità ai campi e dunque una sposa bagnata è simbolo di fertilità.
6) Il velo
L’uso del velo per coprire il volto della sposa va avanti fin dall’antica Roma. Oltre a essere un simbolo di pudore, il velo ha anche il compito principale di evitare che la sposa ripensi al matrimonio.
Un’altra curiosità riguarda la lunghezza dello stesso, infatti, nel Sud dell’Italia si pensa che il velo debba essere lungo tanti metri tanto quanto gli anni di fidanzamento della coppia.
7)Il lancio del riso
Acora continuando a curiosare parliamo del lancio del riso all’usita della chiesa o alla fine della cerimonia.
Tale usanza serve per portare fortuna e prosperità agli sposi, il riso, infatti, è un alimento che ha evitato forti periodi di carestia quando iniziava a scarseggiare il grano.
8)Il bouquet
Ultima curiosità sul matrimopnio per questa prima carrellata “il bouquet della sposa”. Il bouquet è regalato alla sposa dalla mamma dello sposo come ultimo omaggio prima delle spose; tuttavia quest’oggetto ha più importanza per le amiche single della sposa perché l’usanza vuole che la sposa durante il ricevimento lanci il bouquet e la prima donna che lo prende sarà la prossima a sposarsi.
Articoli consigliati
Auguri frasi di Buon Natale
Tante frasi di Natale romantiche, divertenti, tenere e dolci per augurare un Buon Natale a tutti i tuoi cari, alla persona amata, ad un...
Frasi Festa della Mamma
FRASI DA DEDICARE IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA MAMMA Le più belle frasi da dedicare in occasione della Festa della Mamma: frasi simpatich...
Frasi per Auguri di Pasqua
FRASI DI AUGURI DA DEDICARE IN OCCASIONE DELLA PASQUA La Pasqua è una delle feste più attese e amate dell’anno non soltanto per...