CENA DI SAN VALENTINO IN CASA
Per una cena di San Valentino in casa, noi di ricevimenti.eu vi consigliamo un menù semplice, veloce, ma dal sapore “romantico”, tutto a base di pesce!
L’ANTIPASTO PER UNA CENA DI SAN VALENTINO IN CASA: CUORI DI PASTA SFOGLIA RIPIENI
Iniziamo questa cena di San Valentino in casa vi consigliamo di realizzare un antipasto con la forma del simbolo dell’amore, potete realizzare dei Cuori Di Pasta Sfoglia.
Ecco gli ingredienti e la ricetta:
· Rotolo di pasta sfoglia
· Formaggio caprino (50gr)
· Erba cipollina
· Sale e Pepe
1)Stendete la pasta sfoglia con un mattarello e tagliatela a forma di cuore (potete aiutarvi usando uno stampino a forma di cuore)
2)In una ciotola mischiate il formaggio caprino con l’erba cipollina per aromatizzarlo. Una volta che si sarà amalgamato per bene aggiungete il sale e il pepe per completare il ripieno
3)Prendete una fettina di pasta sfoglia a forma di cuore, aiutandovi con un cucchiaio versate un po’ di ripieno al centro, chiudete il tutto con un’altra fetta di pasta sfoglia, ripetete il tutto finche’ non avrete il numero di cuori desiderato
4) Con uno stuzzicadente create un piccolo foro al centro dei cuori e infornateli a 160 gradi per 10 minuti. Il vostro antipasto è pronto.
Realizzare questo antipasto per la vostra cena di San Valentino in casa non vi richiederà meno di 20 minuti.
IL PRIMO PER UNA CENA DI SAN VALENTINO IN CASA: SPAGHETTI CON GAMBERI
Per questa Cena di San Valentino in casa abbiamo scelto un primo a base di pesce molto semplice da preparare e poco costoso: spaghetti con i gamberi. Ecco gli ingredienti e la ricetta per 2 persone
· Spaghetti (200 gr circa)
· 1 peperoncino
· 1 bicchiere di vino
· Gamberi (300 gr circa) – possono essere sia freschi che surgelati (meno costosi)
· 1 spicchio d’aglio
· 1 ciuffo di prezzemolo
· Sale
· Olio d’oliva
1) Iniziate lavando i gamberi e rimuovendo il guscio, sfilate l’intestino del gambero (noterete un filo scuro all’interno del gambero) aiutandovi con uno stuzzicadenti.
2) In un padellino versate un cucchiaio di olio, mezzo peperoncino e mezzo spicco d’aglio tritati e fate sfumare le teste del gambero e i carapaci con un bicchiere di vino. Quando il vino si sarà asciugato potete aggiungere un po’ d’acqua e continuate a cucinare finche’ non si sarà ridotto della metà. A questo punto potete preparare le code di gambero.
3) Per la preparazione delle code di gambero dovete seguire una preparazione simile alla precedente, quindi in una padella fate soffriggere l’altra meta dell’aglio e del peperoncino con un po’ d’olio e versate le code del gambero; quando le code del gambero cambieranno colore (devono diventare bianche) potete spegnere il fornello.
4) Mentre controllate la cottura delle code potete iniziare a portare a bollore l’acqua, versare un pugno di sale grosso e la pasta la quale deve cuocere per circa 5 minuti.
5) Per completare la preparazione di questo primo dovete scolare la pasta e versare la pasta insieme alle code nel sughetto preparato nella fase 2. Dopo aver fatto saltare gli spaghetti insieme alle code e al sughetto per circa 2 minuti potete impiattare, per la decorazione del piatto usate il prezzemolo tritato.
La preparazione di questo primo per la vostra Cena di San Valentino in casa richiede circa 30 minuti.
IL SECONDO PER UNA CENA DI SAN VALENTINO IN CASA: CODA DI ROSPO ALL’AMERICANA
La rana pescatrice è l’ingrediente del secondo che vi consigliamo di preparare per una cena di San Valentino in casa. Per cucinare la coda di rospo useremo la cottura in umido che permette una cottura facile e veloce; realizzeremo una Coda di Rospo all’americana. Ecco gli ingredienti e la ricetta per due persone:
· Rana Pescatrice (500gr)
· Burro (35 gr)
· 1 spicchio d’aglio
· 3 scalogni
· 1 pomodoro maturo
· 1 bicchiere di cognac
· 20 cl di vino bianco
· 2 cucchiai di olio di oliva
· Sale e peperoncino (quanto basta)
1) Se il pescivendolo non ha pulito la rana pescatrice, dovrete eliminare la pelle e tagliarla a pezzi per preparare le vostre code di rospo
2) Dopo aver fatto sbollire i pomodori potete pelarli, rimuovere i semi e tagliarli a pezzettini. Pelate e tritate finemente anche gli scalogni
3) In una padella con un cucchiaio di olio e un pò burro, versate le code di rospo per farle dorare. Quando avranno raggiunto un colore dorato rimuovete il pesce e fatelo riposare al caldo.
4) Nello stesso tegame potete aggiungere il burro restante e l’aglio per poi versare gli scalogni tritati.
5) Dopo che avete soffritto il preparato precedente potete aggiungere il pomodoro e allungate il tutto con un bicchiere di cognac e di vino. Insaporite il sugo con il peperoncino e il sale
6)A questo punto riprendete le code di rospo e rimettetele nel tegame per far completare la cottura. Dopo aver cotto il tutto per 10 minuti la preparazione è completata.; procedete impiattando prima il pesce per poi versarci sopra la salsa.
Tra le nostre proposte per una menù di San Valentino questo è il piatto che richiede più tempo; vi serviranno circa 25 minuti.
IL DOLCE PER UNA CENA DI SAN VALENTINO IN CASA: FRAGOLE CON PANNE E CIOCCOLATO
Per concludere questo speciale menù per festeggiare San Valentino con una cena in casa abbiamo scelto un dolce molto veloce da preparare, romantico e passionale: le fragole con panna e cioccolato. Ecco gli ingredienti e la ricetta:
· Fette di torta al cioccolato (2-4 fette)
· Panna Fresca da montare (150gr)
· Fragole (1 vaschetta)
· Zucchero a Velo
· Liquore
1) Montate la Panna insieme allo zucchero a velo
2) Disponete le fette di torta al cioccolato su un piatto e bagnatele con il liquore
3)Lavate, tagliate a pezzettini le fragole e mischiatele alla panna montata
4) Decorate le fette di torta con dei cucchiai di panna e fragole.
In poco meno di 10 minuti realizzerete l’ultimi pietanza del menù, da noi proposto, per la cena di San Valentino in Casa. Consigliamo di abbinare a questo menù del buon vino bianco.
Buon San Valentino a tutti gli innamorati
Articoli consigliati
CENA VIGILIA DI NATALE A BARI
CENA VIGILIA DI NATALE A BARI PRESSO HOTEL LIDO TORRE EGNAZIA A MONOPOLI. Cena Vigilia di Natale a Monopoli, Bari: se desiderate tras...
PRANZO DI NATALE A RUVO DI...
Pranzo di natale a Ruvo di Puglia presso Lady Tiffany, sala ricevimenti in Provincia di Bari. Se cerchi un pranzo di natale a Ruvo di...
Pranzo di Natale a Castel del...
Pranzo di Natale a Castel del Monte presso Torre Sansanello Cerchi un luogo suggestivo nel cuore della Puglia per festeggiare il N...