RICEVIMENTI A NATALE ? SCEGLI IL TEMA NATALIZIO PER IL TUO EVENTO DI MATRIMONIO
Tutto il bello dei ricevimenti a Natale, dalle luci alla magia degli ambienti!
La possibilità di scegliere il tema natalizio è uno dei principali motivi per cui sempre più persone decidono di organizzare il loro ricevimento a Natale, sia che possa essere un matrimonio, un battesimo o una festa organizzata.
Vogliamo soffermarci su quello che è considerato per antonomasia uno degli eventi più importanti, il ricevimento di matrimonio!
Se non sapete come organizzare un ricevimento di matrimonio a tema natalizio ecco alcuni consigli:
Per prima cosa è importante scegliere le decorazioni floreali che richiamino il Natale, ad esempio non dovrebbe mai mancare la classica stella di natale come fiore principale per gli addobbi floreali o comunque un richiamo alla ben augurante stella. Se state organizzando un ricevimento di matrimonio tradizionale, nel bouquet e nella coroncina potete inserire delle piccole bacche rosse oppure delle pigne per richiamare il Natale attraverso questi storici ed importanti simboli.
Per dei ricevimenti natalizi a regola d’arte, è indispensabile curare l’aspetto dei tavoli in modo rappresentativo. Il centrotavola deve contenere delle decorazioni tipiche come ad esempio l’agrifoglio, candele rosse, pigne e bacche, inoltre si possono utilizzare come segnaposti piccoli alberelli di Natale in stoffa, oppure sagomati in legno e poi decorati con la personalizzazione del nome degli invitati.
Restando in tema di ricevimento di matrimonio e passiamo all’abito da sposa, ai paggetti ed alle damigelle.
Nonostante la stagione, non vi sono regole particolari per la scelta dell’abito, quindi ogni sposina potrà seguire i propri gusti nelle forme e nello stile purché abbini all’abito anche una spola, uno scialle o un cappotto per coprirsi quando esce all’aperto. Precisato questo, va ricordato che comunque ci sono delle opzioni originali e particolarissime, che solo chi si sposa in questo periodo dell’anno può permettersi. Ad esempio si può scegliere un abito con manicotti e cappucci in pelo bianco, molto adatti alla circostanza. Oppure optare per un lungo mantello bianco con cappuccio, come quello delle principesse nelle favole! L’abito corto è particolarmente chic e molto adatto a chi sceglie di non sposarsi in chiesa. Il modello in pizzo della foto ne è un esempio raffinato ed elegante.
Abiti da Sposa per Ricevimenti a Natale!
Ecco alcuni esempi per voi:
Ovviamente la sala ricevimenti che ospiterà il vostro ricevimento a Natale deve essere la perfetta cornice in coordinato con quello che state organizzando. Molte sale ricevimenti, durante il periodo di Natale si organizzano con addobbi natalizi molto belli e suggestivi, basta girare almeno un anno prima della data del vostro ricevimento natalizio e prendere visione degli abbellimenti proposti dalla sala ricevimenti che state prendendo in considerazione.
RICEVIMENTI A NATALE E SCELTA DEL MENU
Come ultima cosa, per trasmettere il tema natalizio si dovrebbero considerare nel menu dei cibi tipici del Natale, non tenete conto quindi soltanto delle vostre preferenze, ricordate invece che anche il cibo dovrà adattarsi all’ occasione e alla stagione. Considerato inoltre il periodo, che è quello delle abbuffate, non propinate agli ospiti un pranzo o una cena con troppe portate, come accade durante i matrimoni estivi dove in genere di comincia con un aperitivo rinforzato e si conclude con un ricchissimo buffet di dolci. Limitatevi a un aperitivo in piedi, ma veloce, a base di prelibatezze di stagione e di piatti rustici, e fate servire a tavola un solo primo e un solo secondo. Sbizzarritevi invece con i dolci, che gli ospiti apprezzano sempre, e non dimenticate cioccolata, frutta secca e i dolci della tradizione che assolutamente non dovranno mancare in un ricevimento di matrimonio natalizio. Per quanto riguarda la scelta della torta, ormai vanno molto di moda i dolci in pasta di zucchero, sono belli, coreografici ma non sempre graditi, ecco perchè molte coppie, ancora, scelgono la classica torta mariage che per l’occasione verrà decorata con pennellate di frutta rossa, gelatine colore oro e argento, e una pioggia di glitter e strass commestibili.
Le bomboniere a tema natalizio con dei confetti rossi e bianchi come decorazione faranno il resto. Sulle bomboniere non ci sarà da preoccuparsi, perché durante il Natale avrete una gamma enorme di oggettini da prendere in considerazione. Dovete sapere che per il Natale, a differenze di altri periodi dell’anno, avrete una vastissima scelta di bomboniere da valutare come vostro regalo di nozze.
Seguite questi piccoli consigli e il vostro ricevimento a Natale sarà certamente ? Se si che tipo di ricevimento state organizzando?
Articoli consigliati
Auguri frasi di Buon Natale
Tante frasi di Natale romantiche, divertenti, tenere e dolci per augurare un Buon Natale a tutti i tuoi cari, alla persona amata, ad un...
Frasi Festa della Mamma
FRASI DA DEDICARE IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA MAMMA Le più belle frasi da dedicare in occasione della Festa della Mamma: frasi simpatich...
Frasi per Auguri di Pasqua
FRASI DI AUGURI DA DEDICARE IN OCCASIONE DELLA PASQUA La Pasqua è una delle feste più attese e amate dell’anno non soltanto per...